Elenco Coordinatori Sicurezza Progettazione ed Esecuzione
Elenco di Iscritti all’Albo in possesso di abilitazione ai ruoli di Coordinatore in materia di salute e sicurezza per la progettazione e per l’esecuzione (CSP-CSE) ai sensi degli articoli 88 e seguenti del D.Lgs. 81/2008, che hanno comunicato all’Ordine la propria disponibilità per svolgere tali ruoli su richiesta di Enti Pubblici e/o Privati. L’Elenco in oggetto è pertanto disponibile a tutti i soggetti, privati o pubblici, che intendano affidare incarichi professionali di coordinamento sicurezza cantieri. Come previsto nell’Allegato XIV del D.Lgs. 81/2008, per il mantenimento del ruolo di CSP/CSE, è previsto l’obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore. L’art. 10 dell’accordo Stato Regioni 07 luglio 2016, prevede che “in ogni caso per poter esercitare la propria funzione, gli RSPP e gli ASPP dovranno, in ogni istante, poterdimostrare che nel quinquennio antecedente hanno partecipato a corsi di formazione per un numero di ore non inferiore a quello minimo previsto“. Tale norma si applica anche ai CSP/CSE. Come indicato dal C.N.I. nella Circolare nr. 296/XIX Sess. del 15 ottobre 2018 (scarica la Circolare), “indipendentemente dalle date delle relative abilitazioni di RSPP e/o CSP – CSE o dalla data dell’ultimo corso di aggiornamento frequentato, occorre dimostrare di possedere nel quinquennio antecedente interessato all’atto della verifica dei requisiti in possesso del professionista l’aggiornamento richiesto nell’Accordo per poter esercitare il ruolo“. Pertanto, rendendo disponibile l’elenco degli Iscritti che hanno espresso la loro disponibilità, rimane a carico degli Iscritti stessi l’onere di dimostrare, in caso di verifica dei requisiti da parte di organi ispettivi, l’avvenuto aggiornamento di 40 ore nel quinquennio antecedente il momento della verifica stessa.Elenco Iscritti CSP-CSE (link per consultazione)
Per essere inseriti nell’elenco occorre inviare all’Ordine la richiesta tramite mail o PEC allegando la seguente documentazione: – Scansione dell’attestato del corso base di 120 ore; – Attestazione/i da compilare da parte del/i committente/i o datore/i di lavoro comprovante lo svolgimento di 1 anno (per i laureati magistrali) oppure 2 anni (per i laureati triennali) di attività nel settore delle costruzioni, come previsto dall’art. 98 del D.Lgs. 81/2008. Coloro che avessero conseguito l’attestato del corso base oltre cinque anni prima della data in cui ci presentano la richiesta dovranno allegare anche la scansione degli attestati degli aggiornamenti effettuati nei cinque anni antecedenti. Facsimile della modulistica in oggetto è disponibile sul sito dell’Ordine al seguente link: https://www.ordineingegneri.ra.it/modulistica/elenco-cspcse/ Coloro che non intendono rimanere nell’elenco, devono comunicarlo alla Segreteria dell’Ordine tramite mail o PEC.
Aggiornamento: 19 settembre 2023