Firma Digitale con certificato di ruolo

Convenzione CNI-ARUBA per richiesta firma digitale e CNS

L’Ordine ha aderito alla Convenzione sottoscritta dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con Aruba PEC S.p.A., per consentire agli Iscritti agli Albi condizioni vantaggiose rispetto ai prezzi di mercato sulla fornitura di kit di Firma Digitale e sulla fornitura della Carta Nazionale dei Servizi.

Il codice convenzione da inserire nella richiesta è CNSCNI18

Se invece si desidera acquistare una Firma Digitale Remota, è necessario inserire nella schermata iniziale sotto indicata il codice FRCNI25.

La richiesta dovrà essere effettuata direttamente da ogni singolo iscritto accedendo all’Area Convenzioni del portale di Aruba (link diretto: www.pec.it/FirmaDigitale_Convenzioni.aspx ), si dovrà inserire il Codice Convenzione e selezionare l’Ordine di appartenenza: una volta selezionata la tipologia di Kit di firma Digitale di proprio interesse e completata la procedura di registrazione dei dati anagrafici, il kit verrà spedito all’Ordine presso cui l’iscritto potrà recarsi per ritirare il Kit oppure si può scegliere di farlo recapitare presso la propria residenza/studio.

Per chi deve acquistare per la prima volta un dispositivo di firma al momento si può richiedere solamente il supporto lettore smart card da tavolo (Aruba Key non è disponibile) mentre per chi deve sostituire solo il badge di firma rimane valido il dispositivo Aruba Key acquistato in precedenza.

E’ inoltre necessario inviare una fototessera formato .jpg (dimensioni 640×480).

Il pagamento può essere effettuato online, tramite Carta di credito o registrando i dati del bonifico bancario.

La Convenzione è stata rinnovata a partire dal 01 ottobre 2024 – Vedasi Circolare CNI 220 dell’08 ottobre 2024 che contiene i termini ed i costi dei servizi offerti.  Download

IMPORTANTE: Note per la compilazione del modulo di richiesta

Aruba ha recentemente modificato la procedura di richiesta e validazione dei dati professionali del certificato di ruolo. Pertanto, in sede di richiesta di dispositivo di firma digitale l’iscritto dovrà prestare attenzione nell’inserire i dati corretti nei seguenti campi presenti nell’area clienti di Aruba:

  • Matricola/numero di iscrizione: Indicare solamente il numero di iscrizione all’Albo;
  • Settore: Il settore o i settori in cui si è iscritti all’Albo (per gli iscritti al vecchio ordinamento anche tutti e tre qualora a suo tempo li abbiano scelti);
  • Sezione: la sezione di appartenenza (A oppure B);
  • Data di iscrizione: la data di prima iscrizione all’Albo;
  • Data di abilitazione: non va selezionata;
  • Anno di abilitazione: indicare l’anno e la sessione di superamento dell’esame di Stato che ha consentito la prima iscrizione all’Albo esclusivamente nel formato anno/sessione (esempio anno 2024 sessione 2).

Qualora i dati vengano inseriti in modo diverso da quanto sopra indicato, essi non sono purtroppo validabili e l’iscritto dovrà aprire un ticket di assistenza ad Aruba con le seguenti modalità alternative:

  1. chiamando i numeri verdi +39 0575 0505 o +39 02 500 41 305 selezionato l’opzione “acquisto effettuato sul sito www.pec.it” (vedasi il sito  https://assistenza.aruba.it/assistenza-telefonica.aspx);
  2. tramite il portale https://assistenza.aruba.it/home.aspx In quest’ultimo caso occorre cliccare sulla sezione Vuoi ricevere assistenza per un servizio già acquistato? ed entrare con i propri codici di accesso dell’area clienti di Aruba (come si fa per la richiesta della FD).

Aruba fornirà le istruzioni su come procedere per modificare i dati errati: al momento l’unica soluzione possibile in caso di errore di inserimento dei dati professionali da parte dell’iscritto è di richiedere il recesso con rimborso ed effettuare un nuovo ordine inserendo i dati corretti.


Precedente Convenzione FDING1793

Dalla data del 16 maggio 2018 la precedente Convenzione FDING1793 non è più attiva per il nuovo acquisto di dispositivi di firma digitale, rimane in vigore solamente per il rinnovo triennale del certificato digitale relativo ai dispositivi già acquistati con la vecchia Convenzione, qualora venga effettuata prima della scadenza del certificato stesso. 

Nel caso si tenti il rinnovo dopo la scadenza del certificato triennale, la Convenzione non sarà più rinnovabile e pertanto sarà necessario procedere ad acquistare un nuovo dispositivo con la Convenzione CNSCNI18.

Inoltre, qualora Aruba non consenta più il rinnovo dei certificati digitali per avvenuta obsolescenza dei supporti tecnologici, pertanto l’iscritto dovrà acquistare un nuovo dispositivo di firma in Convenzione CNSCNI18


Convenzione con Visura S.p.A. per Firma digitale con certificato di ruolo professionale e special pack

L’Ordine ha aderito alla nuova Convenzione sottoscritta dal CNI con Visura S.p.A. per l’attribuzione ai propri Iscritti della firma digitale con certificato di ruolo.

La Convenzione si aggiunge alla preesistente con Aruba S.p.A./C.N.I. e prevede una diversa procedura di rilascio del dispositivo.

Le informazioni relative ai prezzi in Convenzione, nonché le modalità di richiesta dei dispositivi sono disponibili sul portale: https://www.visura.it/landingpage_cnipromofirma/

Per informazioni e quesiti di carattere tecnico o procedurale contattare direttamente ed esclusivamente i recapiti indicati nella pagina Web sopra riportata, e nella Circolare CNI nr. 255/XXV Sess. del 12 febbraio 2025, contenente anche le istruzioni per la registrazione del proprio account e l’ordine dei dispositivi.


Si possono visualizzare i termini delle Convenzioni sul sito del CNI al link: https://www.cni.it/servizi-convenzioni