Convenzione Ordine-UCBR verifiche tecniche post alluvione settembre 2024

Data:
8 Aprile 2025

Si comunica che l’Ordine ha stipulato una convenzione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per disciplinare lo svolgimento, in collaborazione con la stessa, delle attività urgenti dovute agli eventi alluvionali verificatisi nel mese di settembre 2024.

L’Ordine si è impegnato a ricercare professionisti disponibili ad eseguire verifiche tecniche statiche ed impiantistiche ad onorari “di solidarietà” per le popolazioni alluvionate.
In particolare, i professionisti che hanno aderito alla presente manifestazione di interesse dovranno eseguire, su incarico dei privati, ulteriori approfondimenti necessari per quei fabbricati che, all’esito di verifiche speditive, presenteranno criticità di natura strutturale e/o impiantistica e richiederanno, in ragione del loro stato, le sottoriportate verifiche:

  • Relazione statica (secondo i principi della circolare n. 7 del 21/01/2019) ovvero relazione asseverata circa la mancata incidenza del fenomeno alluvionale sulle condizioni statiche preesistenti all’evento.
  • Valutazioni di sicurezza ai sensi del par. 8.3 delle NTC 2018.
  • Valutazione idoneità impianti ai sensi del DM 22 gennaio 2008, nr. 37.

I professionisti disponibili sono stati inseriti in un elenco pubblicato qui

Per ulteriori dettagli si rimanda alla Circolare n. 41-2024 ed alla Convenzione.