La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, in collaborazione con il Segretariato regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna, promuove un convegno per fare il punto sull’attività ispettiva e di direzione tecnica degli uffici periferici del MiBACT nei cantieri post sisma.
Il convegno è aperto a tutti (fino ad esaurimento dei 90 posti disponibili). Sono riconosciuti 3 CFP per gli iscritti agli Albi degli Architetti e degli IngegneriPer gli Ingegneri è stata predisposta l’iscrizione obbligatoria sulla piattaforma https://formazione.ordingbo.it/.>
Il convegno presenta al pubblico i risultati, in termini di tutela e miglioramento delle conoscenze storiche e tecniche, dell’attività di ispezione e direzione tecnica dei cantieri post sisma da parte della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e del Segretariato regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna.
In questa l’occasione si farà un consuntivo generale dell’attività degli uffici periferici del Mibact che nella ricostruzione post sisma 2012 hanno attivato numerosi cantieri sia pubblici che privati e un consistente numero di cantieri condotti direttamente dal Mibact.
Alla luce dei casi emblematici presentati nel convegno sarà possibile riflettere da un lato su alcuni cantieri direttamente seguiti dalla stazione appaltante Segretariato Regionale con i funzionari architetti della Soprintendenza coinvolti in qualità di professionisti tecnici, dall’altro sulle tematiche di livello trasversale che scaturiscono dall’attività di vigilanza sui cantieri pubblici allestiti per la ricostruzione post sisma.
visualizza il programma>
Per info convegno e logistica:Katia Miele: tel. 0516451311 (dalle 9.00 alle 13.00) – mail: katia.miele@beniculturali.it>
Convegno: Ricostruzione post-sisma 2012: il punto sui cantieri del MiBACT
Argomenti
comunicazione dagli enti
Data:
26 Novembre 2019