Iscrizione

In questa Sezione sono contenute le indicazioni da seguire per coloro che intendono iscriversi all’Albo per la prima volta, e la modulistica da compilare e consegnare per la domanda di iscrizione.

Le stesse indicazioni si applicano a coloro che in passato erano già iscritti all’Albo, si sono cancellati per dimissioni volontarie ed intendono iscriversi nuovamente.

Tutti i moduli dovranno essere compilati digitalmente e non a mano, ad eccezione delle firme che dovranno essere apposti in originale.


Documenti da compilare e consegnare alla Segreteria dell’Ordine a mano oppure via RAR

  • Domanda di iscrizione (con apposta marca da bollo da € 16) e scheda personale, scaricabile qui in formato .doc. Si segnala che la domanda di iscrizione (con allegata la sottocitata copia di documento di identità) funge da autocertificazione dei dati relativi alla Laurea, all’Esame di Stato ed al Casellario Giudiziale. Non dovranno pertanto essere presentati documenti ufficiali per tali dati;
  • Attestazione del versamento sul c.c./p. n. 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse di Concessione Governative della relativa tassa ammontante ad euro 168,00; codice tributo: 8617 causale: RILASCIO.  I bollettini per effettuare tale versamento sono disponibili presso gli Uffici Postali (ATTENZIONE!!! Utilizzare solamente i bollettini prestampati contenenti le indicazioni sopra riportate. In caso di mancanza dei bollettini prestampati occorre compilarne uno in bianco A TRE CAMPI scrivendovi le indicazioni sopra riportate)
  • Informazioni relative al trattamento dei dati personali, scaricabile qui in formato .doc;
  • Consenso alla comunicazione a terzi di dati personali e professionali per finalità attinenti allo svolgimento dell’attività professionale, scaricabile qui in formato .doc;
  • Modulo di comunicazione indirizzo di posta elettronica certificata scaricabile qui in formato .doc con indicazione dell’indirizzo già posseduto, oppure, in alternativa, richiesta di adesione al servizio di P.E.C. in Convenzione Aruba PEC/Consiglio Nazionale degli Ingegneri (NB: leggere attentamente le informazioni contenute nella pagina Informazioni e utilizzo PEC);
  • Dichiarazione di presa d’atto, scaricabile qui in formato .doc
  • Modulo per INARCASSA, scaricabile qui in formato pdf compilabile. Non compilare i campi relativi all’Ordine. NB: occorre comunque presentare la propria iscrizione ad INARCASSA ove necessario, per info: www.inarcassa.it
  • Fotocopia di un documento di identità valido;
  • n. 1 foto formato tessera per archivio dell’Ordine.

NB: Qualora la residenza non sia all’interno della Provincia di Ravenna, occorre dichiarare il proprio domicilio professionale consegnando anche il modulo apposito, disponibile qui in formato .doc